Aste di orologi di lusso: cosa sapere

Aste di orologi di lusso

Il nostro responsabile del dipartimento di orologi, Alex Federici, ha rilasciato un’interessante intervista per il podcast Face Off su Youtube. In questa mezz’ora di incontro con il conduttore Giorgio Donatoni, Federici ci spiega tutte le curiosità e i falsi miti del settore delle aste di orologi di lusso.

Aste di orologi di lusso

Un excursus su come è cambiato negli ultimi anni il mercato degli orologi di lusso, con un’attenzione particolare a quello dei Rolex, che ad oggi è considerato un vero e proprio investimento a lungo termine.

Durante l’intervista Federici fa chiarezza sulle differenze di acquisto e di vendita tramite reseller e case d’aste, e come quest’ultima possa essere una modalità, dal un lato più lunga, ma anche più soddisfacente e sicura, permettendo di salvaguardare il cliente durante ogni passaggio e puntando al miglior risultato che si possa raggiungere sul mercato.

Highlights nelle aste di orologi di Nomisma

Federici nella sua breve carriera come direttore del dipartimento di orologi ha già raggiunto importanti successi, in particolare in una delle ultime aste di orologi di lusso battute da Nomisma Spa a San Marino, l’Asta 65 di giugno 2022, dove nel catalogo di orologi e oggetti da collezione diversi orologi da uomo sono risultati essere i top lots dell’asta.

Per quanto riguarda i Rolex si sono distinti un Rolex Daytona classico con cassa in acciaio, che ha raggiunto l’aggiudicazione di 25.000 euro, e una bellissima ed originalissima versione Beach verde del Daytona, con cassa in oro bianco, che ha raggiunto l’aggiudicazione di 77.000 euro.

Indimenticabile è stata invece l’aggiudicazione del lotto 2085, un F. P. Journe Invenit Et Fecit, con numerose caratteristiche di pregio: un numero di serie molto basso, tra i primi 30 prodotti, configurazione con quadrante rosa in oro 18kt, cassa in platino, doppio display di ore e minuti in argento guilloché sbiancato, gioco sfere in acciaio brunito, doppia corona, cinturino in pelle e chiusura ad ardiglione originale. Questo rarissimo e ricercatissimo orologio è stato aggiudicato a 855.000 euro dopo una combattutissima gara.

Per approfondire

Intervista
Dipartimento di orologi
Un’asta di orologi da record
Vendere in asta

Aste di orologi di lusso