È disponibile per l’acquisto online la nuova edizione 2025-2026 del Catalogo Monete Nomisma.
Il nuovo catalogo monete propone due nuove sezioni inedite:
• MADONNINE E SAMPIETRINI (1796 – 1799)
• ALBANIA – ZOG I (1925 – 1939)
Le altre sezioni già presenti nelle passate edizioni sono state aggiornate sia nei prezzi che con correzioni e affinamento delle diverse monetazioni:
• SAVOIA (1730 – 1861)
• REGNO D’ITALIA (1861 – 1946)
• REGNO DELLE DUE SICILIE (1665 – 1860)
• STATO PONTIFICIO (1775 – 1870)
• VATICANO (1929 – 1963)
Ora il catalogo consta di ben 500 pagine in formato 150 x 210 mm, interamente a colori e viene venduto online a 25 € + spese di spedizione.
Riportiamo qui di seguito il testo introduttivo alla nuova edizione:
Catalogo Monete Nomisma 2025-2026
Cari collezionisti e colleghi,
ecco la quinta edizione del nostro catalogo di monete italiane. Anche questa volta abbiamo voluto arricchirlo, correggerlo, puntualizzarlo e renderlo sempre più vicino alle esigenze del moderno mercato collezionistico.
Nella scorsa edizione ricordavamo come fosse difficile proporre quotazioni equilibrate e veritiere delle monete perché ogni asta è un evento a sé stante nel quale si possono raggiungere nuovi record. Non stupisce, dunque, che in questi ultimi due anni il numero delle case d’asta sia in crescita.
Per prima cosa però confermiamo il trend positivo dei prezzi “importanti” per le monete più rare e di migliore conservazione mentre più deboli sono le quotazioni delle monete di qualità inferiore o più comuni. Anche se in questo ultimo caso va sottolineato che il mercato (soprattutto online) è talmente forte da permettere di vendere anche tondelli comuni o di bassa o media conservazione.
Il mercato è sempre più diviso fra collezionisti ricchi ed esigenti che si combattono le monete più belle e rare, e i neofiti e giovani che cercano monete comuni e di medio-bassa qualità. A tal proposito mi fa piacere sottolineare il bel ricambio generazionale che si avverte soprattutto nelle aste. Come si può notare dai prezzi del nostro catalogo si è verificato un rallentamento, delle monete in bassa conservazione del Regno d’italia. Un altro elemento che ha influito fortemente sul mercato, è l’aumento incredibile delle quotazioni sia dell’oro che dell’argento.
Venendo quindi al catalogo vero e proprio, va sottolineato il lavoro completo di revisione delle quotazioni basato sia sulla mia esperienza personale che su quella dei numerosi colleghi consultati, sia sul puntuale censimento delle aste pubbliche, analizzate con certosina pazienza e grande attenzione e competenza da Roberto Finotti.
Le novità, grandi e piccole, sono tante e noi ci auguriamo che vengano accolte con piacere dai nostri lettori.
A questo punto però non posso esimermi dal sottolineare il lavoro di affinamento svolto da Pietro Magliocca nel capitolo dedicato alla monetazione napoletana, partendo dal periodo medievale fino ad arrivare all’Ottocento. In questi ultimi anni le monete di questo periodo hanno trovato molti nuovi collezionisti che hanno vivacizzato moltissimo il mercato.
Interamente rivista è stata la monetazione papale con la revisione del capitolo su Pio VI al quale abbiamo aggiunto una sezione dedicata alla collezione delle madonnine e dei sampietrini, coniati nelle zecche provinciali alla fine del pontificato e negli anni della Repubblica romana. Si è trattato di un periodo breve ma complicatissimo dal punto di vista numismatico che negli ultimi anni ha attratto nuovi collezionisti affascinati dal gusto della ricerca. Speriamo che questo nostro lavoro possa essere una guida affidabile almeno per quanto riguarda l’impostazione di una raccolta del genere.
Assoluta novità è poi il capitolo dedicato alla monetazione di re Zogu d’Albania. Tradizionalmente molto seguita in Italia poiché quasi tutte le monete sono state coniate nella zecca di Roma, ha conosciuto un crescente successo negli ultimi anni per cui le sue quotazioni sono in costante ascesa. Stimiamo che questa sezione, accuratamente prezzata, susciterà un vivo interesse e sarà utilizzata come strumento di riferimento dal mercato.
Desidero altresì ringraziare, per il sostegno e l’aiuto offerto, gli appassionati colleghi Simone Cavazzola, Roberto Finotti, Lorenzo Bellesia e i noti collezionisti Pietro Magliocca e Nuredin Malecka.
Inoltre un grande grazie va a Marzia Lanzoni per la professionalità e l’infinita pazienza dimostrate nei mesi che hanno impegnato tutti noi nella realizzazione del catalogo.
Infine ringrazio sin d’ora tutti i collezionisti attenti che volessero segnalare e comunicarmi errori, omissioni e imperfezioni, nuove attendibili informazioni, fotografie o quant’altro possa migliorare questa opera, pensata per tutti gli appassionati di monete, della numismatica in generale e della storia d’Italia.
La numismatica è una scienza, ma per me è stata ed è una grande passione da condividere. Vi auguro una piacevole lettura, studio ed approfondimento di questa materia che tanta gioia mi ha sempre dato.
Matteo Del Grande
Nomisma S.p.A.