Grande successo dell’Asta di Orologi vintage del 13 novembre

Asta 13 novembre

Da quando, nel 2022, Nomisma ha deciso di affiancare al suo core business delle aste di numismatica quello degli orologi è stato un successo dietro l’altro.

Molto di questo successo è stato dovuto al responsabile del dipartimento orologi e penne da collezione, Alex Federici, che ha saputo abbinare la sua competenza, frutto di una passione collezionistica fin da quando era ragazzo, ad una innata capacità commerciale. Nomisma così può vantare una delle più alte aggiudicazioni per il mercato italiano un F. P. JOURNE Invenit Et Fecit. Chronomètre à Resonance venduto nel 2022 per ben 855.000 euro.

L’asta di orologi vintage

Di asta in asta il dipartimento è cresciuto ed ora ha messo a segno un altro colpo mettendo all’incanto il 13 novembre una parte della collezione formata da Carlo Biagioli, avvocato di San Marino, grande esperto soprattutto di orologi vintage che, non lo si può negare, hanno un fascino del tutto particolare.

Avvocato Carlo Biagioli

Biagioli ha formato questa raccolta in anni e anni di viaggi per tutto il mondo, soprattutto nelle fiere del mercato asiatico. “Ho deciso – ha affermato – di lasciare che qualcun altro condivida ciò che ho scovato in giro per il mondo e indossi il frutto della mia ricerca e passione.” Ci piace vedere perciò che questo simboli del lusso sono stati raccolti in giro per il mondo e portati a San Marino e poi da San Marino sono stati nuovamente diffusi per il mondo considerato che la sala d’asta era gremita di compratori non solo locali e che la stragrande maggioranza delle aggiudicazioni è andata a collezionisti collegati da Europa, Asia e Stati Uniti.

Asta orologi vintage

Sfogliando il bel catalogo predisposto da Nomisma con le accuratissime descrizioni del proprietario non si può che rimanere stupefatti dalla bellezza e dal design di questo orologi, vintage, sì, ma al tempo stesso modernissimi, splendidi, mai banali, anzi, esempi ancora di stile per le future generazioni. I 130 lotti del catalogo sono stati scelti negli anni uno per uno da Biagioli che ha abbinato il suo buon gusto ad un naturale istinto che ha saputo anticipare le tendenze del mercato.

Asta battuta di orologi vintage

Tutti i migliori marchi del settore sono stati presentati: Rolex, ovviamente per cominciare, e poi Omega, Patek Philippe, Jaeger-Le Coultre, Vacheron Constantin ma ci sono anche altri nomi ancora che agli appassionati del settore scatenano desideri e ricordi.

Realizzi di eccezione per tanti orologi

Tanti i realizzi sorprendenti, prova evidente che sulla sala d’asta del piccolo Stato del Titano erano rivolti gli occhi da tutto il mondo di questo oggetti da collezione. Citiamo allora un Patek Philippe degli anni Settanta in oro bianco con quadrante blu notte passato di mano a 32.000 euro ed un Piaget venduto per 13.500 euro. Come non ricordare poi i bellissimi Piaget anni Settanta che aprivano il catalogo: il primo dai 4.000 euro della stima ha fermato il martello del battitore a 7.600 euro, il secondo da 8.000 euro è salito a 12.500 ed il terzo, con un fantastico quadrante in lapislazzuli, da 8.000 è salito a 13.500.

Alex Federici

In questo splendido evento contraddistinto da oggetti cosiddetti di lusso non è mancato l’aspetto benefico visto che Biagioli ha voluto che il 5% del ricavato sia destinato al sostegno di un bambino che vive nell’orfanatrofio di Bali “Sidhu Astu Tuka”.

Un’asta quindi di grande successo anche per come è stata organizzata, tra l’altro, in concomitanza, con il compleanno di Carlo Biagioli che ha voluto chiamare come battitore d’eccezione il bravissimo e simpaticissimo Stefano D’Onghia, volto noto della trasmissione Cash or Trash, che non si è limitato a registrare offerte e rialzi ma ha descritto da par suo ogni lotto della vendita con giudizi, cenni storici e tecnici.

Le prossime aste di orologi

Nomisma è stata molto soddisfatta dell’evento ma il responsabile del dipartimento, Alex Federici, non si ferma certo sugli allori. Dopo aver curato anche la vendita di Nomisma Aste in quel di Verona per il 13 dicembre, Federici è attivamente alla ricerca di nuovi orologi per nuove emozioni!

Maggiori informazioni

Catalogo d’asta – il catalogo online

Aggiudicazioni – i risultati dell’asta

Lotti invenduti – acquista online i lotti ancora disponibili

The Vintageur – il partner nell’organizzazione dell’asta

Asta 13 novembre