Panorama Numismatico

Copertine Panorama-Numismatico Nomisma

Il primo numero di Panorama Numismatico porta la data di gennaio-luglio 1984 ma un precedente numero di saggio, un numero zero, era stato presentato nel settembre precedente. L’idea di pubblicare una nuova rivista di numismatica era stata di Franco Grigoli che allora aveva sede a Mantova per passare poi nella vicina Suzzara. Il formato era in 8° ed aveva cadenza bimestrale. Il prezzo di copertina di copertina era di 3.000 lire mentre l’abbonamento annuale costava 16.000 lire.

Il primo numero del 1984

Quel primo numero aveva 58 pagine ed ospitava quattro articoli e delle rubriche di informazione per i collezionisti riguardanti le aste, le novità e le recensioni. Poiché quello era un periodo in cui il mercato era in grande fermento e spuntavano come funghi prezzari e cataloghi quindi il prezzario, per una rivista, era molto opportuno per attirare l’attenzione dei collezionisti. 

Formato A4 ed edizione mensile dal 1992

Nel 1992 la rivista passò mensile ed al formato attuale in A4 abbandonando via via la parte più commerciale e dedicandosi più a quella culturale ed informativa. 

Il blog di Panorama Numismatico

Da marzo 2010 è attivo il sito web / blog di Panorama Numismatico dove sono stati pubblicati negli anni oltre 1.800 articoli e news. Sul sito sono presenti inoltre gli indici della rivista divisi per categorie di articoli.

Lo shop online di Panorama Numismatico

Sullo shop online di Nomisma Spa sono disponibili sia gli abbonamenti alla rivista che oltre 200 numeri della rivista. Per i numeri non disponibili sul negozio online, in particolare per le uscite dalla 0 alla 147, è possibile richiedere articoli in formato PDF su questa pagina.

40 anni di Panorama Numismatico

Sono passati quindi 40 anni e si può ben dire che Panorama Numismatico è la rivista non pubblicata da istituzioni più longeva della storia della numismatica italiana. Ogni numero è stato ricco di note, spunti, osservazioni che hanno fatto crescere la cultura numismatica italiana e non solo. Per questo possiamo dire che in questi 40 anni sono stati pubblicati innumerevoli articoli moltissimi dei quali hanno lasciato una traccia indelebile negli studi. Ci sono tante zecche italiane, per esempio, che trovano riferimenti essenziali e fondamentali in articoli usciti nella rivista. 

Con orgoglio possiamo dire che Panorama Numismatico è diventata un riferimento essenziale per questa scienza e che viene perciò citata sempre di più come referenza bibliografia anche nelle sedi più prestigiose. 

Il nr.400 di dicembre 2023

Nel dicembre 2023 è stato pubblicato il numero 400 con una riedizione di articoli apparsi nel corso degli anni. Un volo nella storia della numismatica e del collezionismo attraverso le firme di numerosi autori che hanno reso importante la rivista!

Maggiori informazioni

Panorama Numismatico Online

Abbonamenti

Shop Online

Indici della Rivista

Richiesta articoli arretrati